L'associazione

Image

La European Health Academy (al secolo European Academy Of Health Research) è un'associazione culturale nata con lo scopo di promuovere la diffusione di tecniche terapeutiche efficaci e all'avanguardia, a vantaggio dei pazienti e dei terapisti.

Fondata nel 2014 da Riccardo Marchi e Riccardo Pasqualini, in questi pochi anni anni ha visto passare tra le fila dei propri docenti personaggi di fama internazionale, come il team di Anatomy Trains, i docenti dell'IFDMO, i chirurghi di fama mondiale JC Guimberteau e Andry Vleeming e  il celebre ricercatore Robert Schleip.

In 5 anni, quindi, abbiamo organizzato più di 50 corsi di formazione e 2 congressi internazionali, uno a Olbia e uno a Katowice (Polonia), sempre incentrati su vari aspetti legati alla ricerca sulla fascia e alle tecniche per trattarla in modo rapido ed efficace.

I docenti

Riccardo Marchi

Image

Riccardo Marchi ha iniziato a interessarsi alle terapie corporee durante lunghi viaggi in India, praticando yoga e massaggio ayurvedico. Ha poi conseguito la laurea in fisioterapista, e si è dedicato allo studio di diversi approcci manuali diretti al tessuto connettivo, dal metodo Dicke al Rolfing (tramite Anatomy Trains) fino al Fascial Distortion Model (FDM).  Ha curato l'edizione italiana di due libri riguardanti la fascia, il Manuale Pratico di Fascial Distortion Model di F. Römer e Architettura della Fascia Umana in vivo di JC Guimberteau. È stato docente internazionale di FDM per l'IFDMO,  ha fatto da interprete a numerosi docenti internazionali tra cui Robert Schleip, Andry Vleeming, AP Lingberg e Frank Römer e attualmente insegna Fascial Distortion Model con la European Health Academy. È il fisioterapista coordinatore della GSC Srl a Roma, ed è il presidente e il fondatore della European Health Academy.

Robert Schleip

Image

Dirige il progetto di ricerca della fascia dell’Università di Ulm in Germania. È stato istruttore di Rolfing e praticante di Feldenkrais per oltre 20 anni, si sentiva frustrato dalla natura speculativa delle spiegazioni scientifiche a sostegno di molte aree del lavoro corporeo. Quando entrò nel campo della scienza del tessuto connettivo come ricercatore di laboratorio attivo, nel 2003, fu talmente elettrizzato che presto divenne una delle forze internazionali trainanti nel campo emergente della ricerca sulla fascia. I suoi risultati di ricerca sulle proprietà contrattili attive delle fasce umane sono stati premiati dalla Vladimir Janda Award of Musculoskeletal Medicine. È direttore di ricerca dell’European Rolfing Association e co-fondatore del 1 ° Congresso di ricerca di fascia ospitato presso la Harvard Medical School (Boston 2007) e dei successivi congressi internazionali.

Andry Vleeming

Image

Andry Vleeming lavora nel Dipartimento di Anatomia e Neuroscienze dell'Università del New England e del Dipartimento di Riabilitazione del Medical University a Ghent in Belgio ed è visiting professor alla Medical University Charite, Berlino, Germania. Ha ricevuto il suo dottorato all'Università Erasmus di Rotterdam nei Paesi Bassi nel 1990, con specializzazione in anatomia, biomeccanica e radiologia del bacino umano e della colonna vertebrale. Ha fondato il gruppo di ricerca sul sistema muscolo-scheletrico: una cooperazione tra i dipartimenti di Biomeccanica, Anatomia, riabilitazione e chirurgia ortopedica nel 1990 allo stesso tempo Università per migliorare la comprensione diagnostica dei pazienti con malattia cronica dolore lombare e pelvico. Insieme al prof. Vert Mooney dell'ortopedico dipartimento di chirurgia della UCSD, hanno fondato il mondo interdisciplinare congresso sul dolore lombo-pelvico sotto l'egida dell'Università di San Diego. Il Dr. Vleeming è diventato il responsabile del programma per UCSD per questo congresso.

Nel 1995 ha fondato in stretta collaborazione con il governo olandese un ospedale specializzato in riabilitazione di pazienti con grave dolore cronico lombare e pelvico. Per il suo lavoro come fondatore/direttore di questa clinica, in cui ha riabilitato con successo i pazienti gravi (spesso in sedia a rotelle) con dolore cronico cervicale/lombare/pelvico, è stato onorato con un cavalierato dalla Regina d'Olanda. Ha lavorato per l'Istituto europeo di cooperazione scientifica e Technology (COST) come presidente per lo sviluppo delle linee guida europee sul dolore del cingolo pelvico, che sono state pubblicate nel 2008. Ha anche collaborato alle linee guida europee per il dolore lombare cronico.

Il dott. Vleeming tiene conferenze in tutto il mondo sull'anatomia clinica del tratto lombare e sul dolore pelvico a vari medici specialisti. Le ricerche del dott. Vleeming si concentrano sulla comprensione del dolore pelvico cronoco e sullo sviluppo di una riabilitazione basata sull'evidenza per i pazienti con dolore cronico. Il dott. Vleeming ha pubblicato più di sessanta articoli in importanti riviste scientifiche, è l'autore di 15 libri sul sistema muscolo-scheletrico e il redattore di 20 libri e 18 capitoli di libri. Uno di questi libri è  "Stabilità del movimento e dolore lombopelvico", pubblicato da Elseviers, in cui ha collaborato con i più illustri studiosi del bacino, tradotto in più lingue.

Dal 1992 è presidente del Congresso Mondiale sul Dolore Lombare e del Cingolo Pelvico, che si riunisce ogni 3 anni. La prossima edizione si terrà ad Anversa, in Belgio, nel 2019.